Senza categoria

Piccolo, accogliente, efficace: come avere abbastanza spazio anche in un monolocale

Vivi in un piccolo spazio e ti senti come se non avessi abbastanza spazio per tutti i tuoi effetti personali? Forse ce l’hai e non lo sai ancora? Per sentirti a tuo agio e avere abbastanza spazio a disposizione, tutto ciò di cui hai bisogno sono alcune buone idee.

Porta più luce nella tua casa

La luce ha un impatto su di noi maggiore di quanto pensiamo. Può influenzare il nostro umore, rendere una stanza invitante e persino ingrandirla visivamente. Ma come si può portare più luce in un appartamento buio?

Innanzitutto, è importante che le grandi superfici, ovvero pareti e pavimento, siano mantenute nei toni del bianco. Inoltre, gli accessori per la casa nella stanza in colori chiari possono anche aiutare a portare luce nei luoghi in cui il sole splende meno forte. Anche gli specchi sono una buona soluzione, in quanto non solo fanno sembrare la stanza più grande, ma la illuminano allo stesso tempo.

 

Bello e funzionale allo stesso tempo

Alla maggior parte di noi piacciono gli appartamenti che sembrano usciti da un catalogo. Ma non è così facile arredare le proprie quattro mura in questo modo. Soprattutto se non hai molto spazio a disposizione. Riempire la stanza con pezzi decorativi come vasi, candelabri e tazze non è un vantaggio se si vive in pochi metri quadrati. È quindi importante tenere a fuoco l’aspetto pratico nella scelta degli accessori oltre all’estetica e arredarli in modo piuttosto semplice e minimalista.

 

Sei sicuro di utilizzare l’intero spazio?

Ti raccontiamo uno dei trucchi più popolari utilizzati dagli interior designer. I mobili della cucina sono costruiti fino al soffitto, in modo da poter sfruttare appieno tutto lo spazio, che altrimenti servirebbe solo come collettore di polveri. L’aspetto pratico di questa soluzione sarà apprezzato da tutti i cuochi appassionati, perché ti dà abbastanza libertà di lavoro.

 

Una buona organizzazione è la base

Se vivi in un piccolo spazio, non dovresti accumulare cose di cui non hai bisogno. La zavorra nelle stanze piccole si distingue e sembra rapidamente disordinata. Inoltre, una struttura logica è importante, soprattutto se l’appartamento viene utilizzato per scopi diversi. Ogni piccola cosa dovrebbe avere il suo posto. A lungo termine, questo ti aiuterà a trovare subito tutto ciò di cui hai bisogno e a mantenere sempre le cose in ordine.