Senza categoria

Materiali riciclabili: una tendenza che continua!

Le tendenze dell’interior design sono in continua evoluzione. Lo stile country sostituisce l’arredamento minimalista, dopodiché lo stile scandinavo trova la sua strada nelle nostre case. Tuttavia, c’è una tendenza che continuerà in futuro, ed è che gli oggetti riciclati saranno sempre in voga. In effetti, si ritiene che i loro giorni d’oro nell’interior design debbano ancora arrivare.

Ti piace il minimalismo, ami il bianco abbinato al grigio o al nero, o preferisci i motivi rustici? In entrambi i casi, puoi aggiungere il tocco finale alla tua casa con accessori realizzati in modo sostenibile. Ci sono cassettiere realizzate con legno di scarto, sedie di design realizzate con bottiglie di plastica usate o rivestimenti per pavimenti e tappetini realizzati con pneumatici di auto usurati.

 

Mobili fatti di giornali, bottiglie di plastica o vestiti? Perché no!

 

Al mattino, a colazione, davanti a un caffè o con il loro tè preferito, molte persone leggono il quotidiano. Ma questa è anche la fine della breve vita di questo documento. I designer attenti all’ambiente si sono dedicati a questo fatto e hanno prolungato la loro durata di vita molte volte realizzando poltrone, tavoli da conferenza o sgabelli da vecchi giornali.

Anche la quantità di bottiglie di plastica che consumiamo ogni giorno è un grave problema ecologico. Ad esempio, ci sono già mobili realizzati con bottiglie in PET riciclate. La produzione rimane la stessa, la plastica si deforma e non sono necessari additivi diversi dalla resina e dalle viti.

Nel 1991, il designer Tejo Remy ha avuto un’idea entusiasmante. Ha disegnato poltrone con vecchi vestiti. L’intera costruzione, che consiste in resti di vestiti impilati l’uno sull’altro, è tenuta insieme da fasce metalliche. Il design sembra molto semplice, ma la poltrona attira sicuramente l’attenzione di tutti e fa riflettere.

Gli scarti di legno possono anche essere trasformati in un mobile accattivante. Un ceppo d’albero non lavorato come tavolo o un taglio per i vestiti in legno di recupero può dare alla tua casa un tocco duraturo.