Senza categoria

Designer di mobili: il percorso verso la professione

L’industria del mobile di oggi è orientata alla produzione di massa. L’azienda produce armadi, letti, tartine e molti altri pezzi di design per gli spazi abitativi moderni. I designer combinano la funzionalità con le ultime tendenze. Tuttavia, ciò che non deve essere dimenticato sono le preferenze dei clienti, una lunga durata, l’ergonomia e l’aspetto pratico.

Competenze del designer

Il design del mobile deve essere sia creativo che pratico. Da un lato, i designer hanno la capacità di disegnare molto bene, ma sono anche esperti nei comuni software di progettazione. Sono anche eccellenti per lavorare con forme, colori e motivi diversi. Soprattutto, però, hanno un’ottima immaginazione visiva e ottime capacità linguistiche per la rappresentazione di oggetti tridimensionali. Come tutti gli artisti, tutti i designer di mobili dovrebbero avere un acuto senso dell’estetica e della bellezza e un buon occhio per i dettagli. Dovresti essere in grado di combinare la bellezza con la funzione e in questo modo creare un design d’interni pratico, confortevole e bello. I designer di mobili dovrebbero essere in grado di lavorare con un’ampia varietà di materiali ed evidenziarne i vantaggi, come legno, metallo o tessuti.

Studi e formazione

Ci sono diverse opportunità di formazione per diventare un designer di mobili. La maggior parte delle aziende più grandi richiede una laurea in design del prodotto, design industriale, architettura o interior design. Così, i futuri designer decidono uno di questi corsi di studio. I corsi aiutano designer e produttori ad ampliare la loro comprensione dell’arte e dell’architettura. Durante il corso viene inoltre impartita una conoscenza approfondita degli stili, dei movimenti artistici e dei principi del buon design.

Gli argomenti legati al design industriale, come la progettazione di un mobile, consentono agli studenti di acquisire conoscenze pratiche. Questo li aiuta a costruire mobili stabili, durevoli e funzionali. Le conoscenze matematiche che si apprendono durante gli studi portano anche ad un approccio fattuale e funzionale al mercato.

Fabbisogno

I designer di mobili lavorano non solo per grandi aziende, ma anche per piccole aziende indipendenti. Ma ci sono anche designer che realizzano mobili su richiesta, proprio come noi. I dipendenti delle grandi aziende trascorrono la maggior parte del loro lavoro in ufficio e occasionalmente viaggiano per testare attrezzature e mostre. I designer di mobili che lavorano per le piccole imprese possono trascorrere la maggior parte del loro tempo nel loro laboratorio.

Il Portfolio

Il Portfolio

Il portfolio di un designer di solito inizia in modo molto semplice. Quella di uno studente può includere vari disegni e fotografie. Mostra il passaggio da metodi semplici a uno stile maturo. Gli artisti esperti hanno già foto di prodotti finiti nel loro portfolio, che mostrano una varietà di materiali e stili. È fondamentale che contenga fotografie di buona qualità. In questo modo, la qualità e il senso per i dettagli possono essere riconoscibili anche nei prodotti stessi. I portafogli online stanno diventando sempre più popolari. Gli studenti possono utilizzare il servizio del portfolio online, che rende il processo di creazione molto più semplice. I designer professionisti possono anche creare il proprio sito web.