- Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) regolano il rapporto contrattuale tra Spacesaver GmbH, con sede in Chamerstrasse 172, 6300 Zugo (di seguito denominato Venditore) e i suoi clienti (di seguito denominati Cliente) per i prodotti offerti sul sito web www.spacesaver.ch (di seguito denominato Sito Web).
- Le presenti CGC regolano esclusivamente il rapporto contrattuale tra il Venditore e i suoi clienti. Termini e condizioni contrattuali contrastanti o divergenti (del cliente) non saranno accettati a meno che il venditore non li abbia espressamente accettati per iscritto in singoli casi.
- Queste disposizioni si applicano sia ai consumatori privati che agli imprenditori e alle imprese. Ai fini delle presenti CGC, per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che effettua un ordine per scopi che non possono essere attribuiti prevalentemente né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale autonoma, ma alle sue esigenze private e che non eccedono il consumo abituale. Ai fini delle presenti CGC, per imprenditore si intende una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, al momento della nomina, agisce nell’esercizio della propria attività professionale commerciale o autonoma.
- Il Venditore ha il diritto di modificare o integrare le CGC in qualsiasi momento a propria discrezione. La versione attuale (approvata) si applica al momento dell’invio di un ordine da parte di un cliente tramite il negozio online sul sito web.
- Per poter utilizzare le offerte, il cliente si impegna senza eccezioni a fornire informazioni veritiere e complete nell’ambito del processo di ordine o di contatto menzionato di seguito. In caso di mancato rispetto da parte di un cliente, il venditore si riserva espressamente il diritto di rifiutare di contattare o effettuare un ordine da parte di un cliente. In questo caso, si riserva il diritto di informare il cliente del rifiuto per via elettronica o postale. Di conseguenza, il Venditore non si assume alcuna responsabilità per informazioni errate fornite dal Cliente tramite il negozio online sul sito web del Venditore
- L’oggetto del contratto sono gli articoli offerti e venduti dal cliente tramite il negozio online sul sito web.
- Le immagini dei prodotti visualizzate sul sito web, in particolare i colori mostrati, possono differire dal prodotto originale per motivi tecnici. Ciò vale anche per piccole modifiche del modello o variazioni di colore, struttura e lavorazione, nonché per differenze naturali come le venature del legno del prodotto ordinato rispetto all’illustrazione del prodotto sul sito web.
- Le foto contenute nel sito web sono solo a scopo illustrativo, esse – così come la gamma di prodotti stessa – non costituiscono ancora un’offerta vincolante da parte del venditore e non possono essere desunte caratteristiche garantite.
- Sono in vendita solo i prodotti presentati sul sito web, costituiti da letti e materassi SMART. Secondo le informazioni separate sul sito web, i letti a muro devono essere montati professionalmente su una parete desiderata dal cliente: Il venditore offre un gruppo letto a parete separato per questo scopo nel seguente senso a una tariffa forfettaria predefinita. In ogni caso, oltre all’acquisto di una SMARTBette e/o di un materasso, il venditore consiglia di ordinare un’installazione professionale del letto a muro con riferimento ai seguenti riferimenti di responsabilità.
- Le offerte sul sito web sono valide solo in Svizzera; Non saranno presi in considerazione ordini dall’estero.
- Spetta al cliente registrarsi sul sito web quando si effettua un ordine nel negozio online o effettuare un ordine senza registrazione. In ogni caso, il cliente è tenuto a fornire informazioni veritiere su se stesso. Il Venditore si riserva il diritto di cancellare i dati del cliente o di bloccare un account utente in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi, in particolare in caso di mancato rispetto delle condizioni di cui sopra.
- L’ordine viene effettuato aggiungendo la merce desiderata al carrello e infine elaborando il pagamento al checkout sul sito web. In alternativa, l’acquirente può anche inviare una richiesta d’ordine vincolante via e-mail, telefono o fax.
- Dopo aver ordinato i prodotti desiderati alla cassa o dopo aver effettuato una richiesta vincolante al venditore via e-mail o telefono, il cliente riceverà una conferma d’ordine all’indirizzo e-mail fornito, in cui sono nuovamente elencati i suoi dati e il suo ordine. Solo l’ulteriore conferma d’ordine separata al cliente via e-mail costituisce un’accettazione da parte del venditore per la conclusione del contratto. In ogni caso, il prodotto ordinato sarà spedito al cliente solo dopo aver ricevuto il pagamento (in conformità con i seguenti termini di pagamento) o la merce sarà pronta per il ritiro presso il venditore solo da quel momento in poi.
- Il venditore ha il diritto di recedere dal contratto dopo il pagamento del prezzo di acquisto se non è in grado di consegnare la merce ordinata per vari motivi, in particolare in caso di successiva indisponibilità del produttore del prodotto. In tal caso, il Venditore provvederà a comunicare immediatamente all’Acquirente l’eventuale indisponibilità dei Prodotti richiesti e provvederà immediatamente al rimborso dell’eventuale corrispettivo già previsto (rimborso del prezzo di acquisto). In questo caso, il venditore si riserva il diritto di offrire beni di pari prezzo e qualità con l’obiettivo di concludere un nuovo contratto per l’acquisto.
- Il Venditore memorizza l’ordine inviato dal Cliente con le modalità sopra indicate e i dati dell’ordine inseriti. A seguito della richiesta di acquisto, il venditore invia al cliente una conferma d’ordine e una conferma d’ordine con i dati più importanti dell’ordine via e-mail.
- Tutti i prezzi indicati sul sito web tengono conto dell’eventuale addebito dell’IVA.
- Il prezzo di acquisto e, se selezionato dall’acquirente, le spese di spedizione, consegna e installazione sostenute, saranno visualizzati e addebitati al momento dell’ordine. Se si sceglie il metodo di pagamento anticipato, si applica quanto segue: se il venditore non riceve il pagamento concordato entro 5 giorni, il venditore ha il diritto di recedere unilateralmente dal contratto. Se non esercita questo diritto di scelta, le regole di default di cui al § 7 n. 2.
- Gli sconti non riscossi non possono più essere concessi retroattivamente. Gli sconti non sono cumulabili.
- Ci riserviamo il diritto di modificare i prezzi e di commettere errori di prezzo.
- 1. I prodotti offerti sul Sito Web devono essere ritirati dal Cliente presso la sede legale del Venditore o consegnati dal Venditore – all’interno della Svizzera o solo a indirizzi di residenza in Svizzera. Il ritiro è gratuito. I costi di consegna vengono visualizzati in anticipo al momento del checkout durante il processo di ordinazione e vengono stimati direttamente al cliente nell’ambito dell’elaborazione del prezzo di acquisto (in caso di offerte di ordine da parte del cliente per telefono o e-mail, l’acquirente invierà un’offerta di prezzo a un cliente, tenendo conto dei prezzi dei prodotti e dei costi di consegna).
- 2. La consegna viene effettuata a scelta del cliente sul marciapiede o nella stanza desiderata, a condizione che l’acquirente rispetti tutte le condizioni necessarie (mantenere le porte libere, liberare il percorso necessario, dimensioni sufficienti degli ingressi, ecc.) e che l’indirizzo di consegna sia accessibile su strade ordinarie percorribili per i veicoli di consegna (ad es. niente locande di montagna, che non possono essere consegnati con un veicolo).
- Il termine di consegna è normalmente di 30 giorni dal ricevimento del pagamento da parte del venditore; Tuttavia, non vi è alcuna garanzia, in quanto potrebbero esserci ritardi, soprattutto da parte del produttore della merce.
- La spedizione tramite una società di spedizioni indipendente dal venditore è esclusa ai fini della garanzia della qualità dei prodotti.
- Gli articoli in stock e in ordine devono essere ritirati entro 10 giorni lavorativi dalla notifica (il venditore invia una conferma separata all’acquirente via e-mail sullo stock dell’articolo acquistato). Se la merce non viene ritirata dal cliente entro questo periodo, al cliente verrà addebitata una commissione di stoccaggio pari ad almeno il 2% dell’importo lordo delle vendite/mese.
- Il venditore accetta tutti i metodi di pagamento offerti nell’ambito del processo di ordinazione tramite il negozio online. In ogni caso, la consegna o il ritiro della merce avverrà solo dopo il ricevimento del pagamento da parte del venditore.
- Se il cliente non paga entro il termine di pagamento specificato nella transazione di pagamento e secondo la conferma dell’ordine, l’acquirente è immediatamente in mora alla scadenza del termine di pagamento. In questo caso, il venditore ha il diritto di richiedere interessi di mora del 5%.
- Il servizio separato di installazione professionale dei letti a muro viene fornito al prezzo fisso predefinito di CHF 600.00 e viene anche stimato in anticipo nell’ambito delle opzioni di elaborazione dei pagamenti sopra menzionate.
- Le coordinate bancarie del venditore saranno indicate nella conferma d’ordine.
- Non esiste alcun diritto di revoca da parte del cliente per tutti i prodotti letto Murphy. Nel caso dei materassi, è previsto un diritto di recesso di 1 mese, per cui gli articoli devono essere ancora chiusi nella loro confezione originale. Le spese di restituzione al venditore sono a carico dell’acquirente, il prezzo di acquisto rimanente (meno le spese di spedizione per la spedizione iniziale) sarà rimborsato all’acquirente dopo che la merce restituita sarà stata verificata per l’esistenza di un caso di recesso.
- Con riferimento al peso, alla loro massa e ai materiali utilizzati, il venditore sottolinea ripetutamente ed espressamente che i letti a muro possono essere fissati solo a pareti idonee e stabili in modo che non vi sia alcun rischio di lesioni personali o danni materiali. In particolare, è escluso il fissaggio di un letto a muro a pareti intonacate o leggere.
- In questo contesto, l’acquirente è tenuto, prima di una vendita, a garantire o chiarire se le condizioni di cui al § 9 n. 1 è soddisfatto. In caso di dubbi o ambiguità, il venditore deve essere informato in anticipo delle circostanze dell’acquirente al riguardo prima dell’acquisto.
- Se solo dopo un ordine a pagamento di un letto a muro – da parte del venditore nell’ambito dei lavori di montaggio aggiuntivi fatturati o nell’ambito dell’installazione non autorizzata da parte dell’acquirente stesso – viene stabilito che i requisiti di cui al precedente § 9 n. 1 non sono soddisfatti, non sussiste alcun diritto di recesso da parte dell’acquirente. Allo stesso modo, non vi è alcun diritto di rimborso da parte dell’acquirente per le prestazioni contrattuali già pagate.
- Nel caso in cui si verifichi una situazione ai sensi del § 9 n. 3, il Venditore potrà, in singoli casi, concordare di rimborsare all’Acquirente una parte del prezzo di acquisto pagato – previa deduzione delle spese già sostenute dal Venditore e solo nel caso in cui la merce possa essere riutilizzata. Tuttavia, non vi è alcun diritto a ciò.
- In linea di principio, il venditore è responsabile per i difetti della merce venduta in conformità con le disposizioni di legge della legge sulla vendita ai sensi degli articoli 197 e seguenti del Codice delle obbligazioni, se non diversamente stabilito nelle presenti condizioni generali di contratto o a meno che il venditore non si sia espressamente discostato per iscritto dopo la conclusione del contratto. In ogni caso, il diritto del cliente di scegliere i difetti è limitato alla sostituzione del prodotto difettoso con un prodotto sostitutivo privo di difetti (stesso prodotto nuovo o riparato con le stesse caratteristiche generiche). Ulteriori diritti per difetti, in particolare la conversione o la riduzione del prezzo di acquisto, sono esclusi in assenza del consenso scritto del venditore.
- L’esercizio dei diritti di cui sopra in materia di difetti richiede una notifica tempestiva dei difetti immediatamente dopo la scoperta del difetto. Di conseguenza, l’acquirente è tenuto a comunicare immediatamente al venditore il difetto via e-mail o per posta presso la sua sede legale, allegando una documentazione fotografica dettagliata e una descrizione per illustrare il difetto. Il Venditore informerà quindi l’Acquirente prontamente dopo aver ricevuto ed esaminato la suddetta documentazione se ritiene che sussista un diritto di garanzia. I prodotti effettivamente difettosi e ai quali si applicano i diritti di garanzia di cui sopra devono essere inviati al venditore presso la sede del venditore a spese dell’acquirente o portati presso la sede del venditore.
- Il periodo di garanzia per l’asserzione di difetti nell’articolo acquistato è di 10 giorni dal ricevimento del prodotto per i privati, gli imprenditori o le aziende (ritiro del prodotto dal venditore o ricezione alla consegna), nonché un massimo di 1 anno in caso di difetti occulti.
- Il prodotto difettoso deve essere restituito al venditore in perfette condizioni, cioè ben imballato e piegato. Dopo l’ispezione di un prodotto presumibilmente difettoso e la conferma della difettosità da parte del venditore, un prodotto nuovo o riparato verrà consegnato/spedito all’acquirente. Solo se il prodotto controllato per difettosità rientra in un diritto di garanzia nel senso di cui sopra, le spese di spedizione per la spedizione di ritorno al venditore saranno rimborsate retroattivamente dall’acquirente.
- Qualsiasi garanzia da parte del venditore decade in ogni caso se i difetti dell’articolo acquistato si sono verificati per i seguenti motivi:
– danni e difetti funzionali dei prodotti causati da incidenti, uso improprio o abusivo, cura impropria o alterazioni, riparazioni o interventi da parte di persone che non hanno le qualifiche professionali necessarie e verificabili a tale scopo;
– installazione impropria dei letti a muro da parte dell’Acquirente stesso o di terzi indipendenti dal Venditore;
– Conseguenze della normale usura o invecchiamento del prodotto venduto.
- È esclusa qualsiasi responsabilità per danni a terzi o consequenziali, nonché per la perdita del prodotto acquistato. Il venditore non è responsabile per danni causati da negligenza.
- Il Venditore non è responsabile per la comunicazione di dati senza errori e/o costantemente disponibile via Internet, né per la disponibilità senza errori e ininterrotta del negozio online. Non è responsabile per errori tecnici e/o elettronici che si verificano durante un processo di ordinazione.
- Il Venditore raccomanda espressamente a tutti gli Acquirenti l’installazione professionale offerta dal Venditore per tutti i letti Murphy offerti tramite il negozio online. Sottolinea espressamente che un montaggio improprio da parte di un cliente non qualificato per questo scopo o da parte di terzi non qualificati per questo scopo può causare danni al prodotto stesso o, nel peggiore dei casi, incidenti con ulteriori danni alla proprietà o lesioni personali. Per una corretta installazione, il materiale della parete a cui deve essere fissato un letto a muro deve essere chiarito in dettaglio in anticipo: il venditore può consigliare il fissaggio solo a pareti sufficientemente stabili e adatte. Si sconsiglia espressamente di fissare i letti a muro a pareti intonacate o leggere. L’acquirente è responsabile di chiarire in anticipo questi termini e condizioni.
- Ai sensi del precedente par. 1, il Venditore non sarà responsabile in alcun modo per cose, lesioni personali o altri danni causati dal negozio online del Venditore a seguito di un’installazione impropria dei letti a muro da parte del negozio online del Venditore, che non è stata eseguita dal Venditore stesso. In questo caso, l’acquirente si assume l’intero rischio e si impegna a indennizzare il venditore senza eccezioni all’indennizzo legale e finanziario.
- L’assunzione del rischio in relazione all’oggetto della vendita viene trasferita al cliente al momento della consegna personale della merce presso la sede del venditore o, in caso di consegna al domicilio dell’acquirente, al momento della consegna all’indirizzo di consegna.
- Il venditore si impegna a rispettare le disposizioni svizzere in materia di protezione dei dati, in particolare i dati non saranno trasmessi a terzi.
- Il venditore o il produttore del prodotto detiene i diritti d’autore su tutte le immagini dei prodotti da vendere visualizzate sulla suddetta piattaforma Internet. L’utilizzo di tali opere da parte di terzi può avvenire solo con il consenso scritto del venditore.
- Le presenti condizioni generali di contratto e il relativo contratto di acquisto sono disciplinati esclusivamente dal diritto svizzero, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci. In caso di acquisti all’estero (al di fuori della Svizzera), i consumatori privati sono soggetti a eventuali disposizioni imperative contrastanti.
- Il foro competente per le controversie derivanti dal presente rapporto contrattuale tra il Venditore e i suoi clienti – fatta salva la giurisdizione obbligatoria – è il foro competente presso la sede legale del Venditore.
- L’eventuale invalidità totale o parziale di una o più clausole delle presenti condizioni generali di contratto non pregiudica la validità delle restanti disposizioni contrattuali. In questo caso, la disposizione non valida o nulla deve essere sostituita da una nuova disposizione legalmente ammissibile che si avvicini il più possibile alla disposizione non valida o nulla in termini di impatto economico. Se una clausola contrattuale non valida non viene successivamente corretta, verrà sostituita da una disposizione di legge pertinente.