Senza categoria

10 principi di buona progettazione

Se digiti la parola “Designnel dizionario, noterai che questa parola si riferisce alla bozza“. Il fatto che il risultato del lavoro di un designer includa idee e soluzioni è, a mio avviso, l’aspetto più importante del suo lavoro.

Sai, cosa dicono le persone che progettano un’attrezzatura su ciò che hanno creato
? Dicono: io hanno formato Design”., hanno un design funzionale creato. Il designer crea qualcosa che, oltre al lato visivo, ha anche un lato funzionale – funzionale in senso meccanico o, ad esempio, per la comunicazione di un Message – questa è la sua funzione. Questa è la differenza tra design e grafica (ecco perché è nato il graphic design).

Vedo un grande parallelismo tra la progettazione di un prodotto e la progettazione di un’interfaccia utente. La progettazione deve essere per essere senza tempo, in modo che l’intera opera non diventi moralmente (formalmente) vecchia, perché il lato funzionale funziona fino alla fine del lavoro (Rasoio, Auto, Sito web, Applicazione e altro ancora).

Sinonimo di questo atteggiamento è la persona di
Dieter Rams

, designer tedesco diventato famoso con i prodotti per il marchio BRAUN. Ha anche significato ispirazione per Stev e Jobs e gli elementi essenziali nel design dei prodotti Apple. Una dimostrazione del lavoro dal suo laboratorio può essere trovato all’indirizzo
dieterrams.tumblr.com
, un’eccellente Microsite con la presentazione della sua persona è disponibile anche sotto https://readymag.com/shuffle/dieter-rams.

Non mi piace l’atteggiamento del il Klient non ha fornito alcuna documentazione perché non è particolarmente necessario. A volte mi piace di più quando ho la mia libertà creativa, meglio che essere vincolato da un crudele manuale di design o dal potenziale non sfruttato del marchio. In SCR ci sentiamo più progettisti, architetti di soluzioni, non disegnatori di immagini tratte da documenti forniti. Creiamo semplicemente idee che fondiamo in qualcosa di visivo.

In che modo Dieter Rams ha definito il buon design:

1. Un buon design è innovativo

Le opportunità di innovazione non sono affatto esaustive.

Gli sviluppi tecnologici offrono costantemente nuove opportunità per il design innovativo. Il design innovativosi evolve sempre contemporaneamente alle tecnologie innovative e mai da solo.

2. Un buon design rende il prodotto utile

Un prodotto è lì per essere usato. Deve soddisfare determinati criteri, non solo la funzionalità, ma anche i suoi aspetti psicologici ed estetici.

Un buon design enfatizza l’utilità di un prodotto.

3. Un buon design è estetico

L’esteticacome proprietà del prodotto è una parte inscindibile perché un prodotto che usiamo ogni giorno influenza la nostra natura e il nostro benessere mentale.

4. Un buon design rende il prodotto comprensibile, accessibile e tracciabile

Spiega il Carattere del prodotto. O meglio, il prodotto parla di buon designA questo punto, È meglio quando il prodotto/design non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.

5. Un buon design è onesto

Il design non rende il prodotto più innovativo, influente o più prezioso di quanto non sia in realtà. Un buon design non cerca di manipolare il cliente, non promette che il prodotto abbia caratteristiche che il prodotto non può avere.

6. Un buon design è sottile

I prodotti servono al loro scopo. Non sono oggetti decorativi o opere d’arte. IoIl design dovrebbe quindi essere neutro e discreto, dovrebbe creare spazio per l’espressione di sé da parte dell’utente.

7. Il buon design è senza tempo

Schiva le tendenze attuali, ecco perché non sembra mai obsoleto.

8. Un buon design è pensato nei minimi dettagli

Nulla può essere imprevisto o lasciato al caso. La cura e l’accuratezza nel processo di progettazione e formazione dimostrano rispetto per il cliente.

9. Un buon design è ecologico

Il design è una parte importante della vita e contribuisce alla conservazione dell’ambiente. Risparmia fonti durante tutto il ciclo del prodotto.

10. Un buon design è minimalista

Meno, ma meglio. Concentrarsi su aspetti importanti e non appesantire il progetto con aspetti banali.

Ritorno alla pulizia, ritorno alla semplicità!